Il Framework

Questo framework, frutto del contributo professionale di un gruppo di lavoro guidato da PwC e Goodpoint, nasce per favorire l’applicazione alla visione della Fondazione Buon Lavoro, che identifica e valuta il ruolo sociale che l’impresa interpreta nello svolgimento della propria attività caratteristica: creare e condividere un valore economico, dare valore al lavoro dei singoli individui e di portare sul mercato dei prodotti che siano in grado di rispondere alle esigenze della società.

L’obiettivo è quello di stimolare la discussione a livello nazionale sull’importanza del ruolo delle imprese per lo sviluppo della società e su metriche di valutazione che rimettono il core business dell’impresa al centro dell’osservazione, e quindi complementari agli standard esistenti legati alle tematiche di sostenibilità.

Si tratta di un framework, una cornice di senso, che si propone come riferimento per la creazione di applicazioni dedicate: una griglia di lettura di informazioni sul core business aziendale, composta da dimensioni ed elementi di valutazione che evidenziano come l’impresa crei valore per il contesto nello stesso tempo e allo stesso modo in cui lo produce per se stessa.

Il framework è disponibile in modalità “open source”. La divulgazione del modello ha innanzitutto l’obiettivo di raccogliere feedback sul modello, migliorarlo, adeguarlo e farlo evolvere nel tempo, calandolo nell’esperienza reale delle imprese e di tutti coloro che con esse lavorano.

Sulla base del framework, è stato creato uno strumento di autovalutazione in versione Beta.